"L'interesse e il divertimento sono il motore dei migliori risultati."

Riva Matteo

Buona lettura

Buona lettura

TLD

Cos’è un TLD?

Condividi

Un TLD, ovvero Top-Level Domain (dominio di primo livello), è l’ultima parte di un nome di dominio che segue il punto finale. Il più comune esempio di TLD è “.com”, ma esistono molti altri TLD nel mondo.

Tabella dei contenuti

Tipi di TLD

I tipi di TLD riconosciuti ufficialmente dall’IANA sono tre:

  1. gTLD – Generic Top-Level Domains (domini di primo livello generici): questa categoria comprende i TLD più comuni come “.com”, “.org” e “.net”.
  2. sTLD – Sponsored Top-Level Domains (domini di primo livello sponsorizzati): questi TLD sono sponsorizzati da entità specifiche come aziende, governi o altri gruppi. Alcuni esempi sono “.gov” per l’uso del governo degli Stati Uniti, “.edu” per le istituzioni post-secondarie accreditate dal Dipartimento dell’Istruzione degli Stati Uniti e “.mil” per l’uso delle forze armate degli Stati Uniti.
  3. ccTLD – Country Code Top-Level Domains (domini di primo livello con codice di paese): questi TLD rappresentano paesi specifici, come ad esempio “.us” per gli Stati Uniti, “.uk” per il Regno Unito e “.it” per l’Italia.

L’obiettivo di avere diversi TLD è quello di comunicare informazioni specifiche riguardo al proprio sito web attraverso il nome di dominio.

La gestione dei TLD è responsabilità dell’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) tramite l’IANA (Internet Assigned Numbers Authority), che è una divisione dell’ICANN. Alcuni TLD possono essere gestiti da altre organizzazioni delegate dall’ICANN/IANA.

La struttura completa di un nome di dominio comprende diversi segmenti separati da punti. Il TLD rappresenta il primo livello, seguito dai livelli successivi come il dominio di secondo livello e, eventualmente, un terzo livello chiamato sottodominio. Quando si registra un nome di dominio su un registrar, è necessario scegliere sia il dominio di secondo livello che il dominio di primo livello desiderati.

Un esempio pratico

Un esempio pratico lo possiamo vedere prendendo come esempio il dominio matteoriva.it per cui, analizzando da destra verso sinistra troviamo:

.it è il primo livello

matteoriva è il secondo livello

Come detto esiste la possibilità di avere anche un terzo livello come ad esempio nel caso del dominio blog.matteoriva.it:

blog è il terzo livello

Quando registrate un nuovo dominio ora sapete com’è il suo costrutto e quindi sarete più consapevoli nella selezione e nella scelta.

Condividi

Tutti i contenuti, nomi, marchi registrati, grafica e immagini associati sono marchi registrati e/o materiale protetto da copyright dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.

Website © 2023 Matteo Riva - www.matteoriva.it